La cucina medioevale cervo

Su di me e sul sito

RARI E ANTICHI, è il frutto della professione di Luca Piatti, bibliofilo forse mai guarito e antiquario per vocazione.
Le sezioni presenti in RARI E ANTICHI, sito in continuo aggiornamento, racchiudono le passioni che hanno dato vita alla mia attività di mercante e collezionista d’arte e d’antiquariato:
“Ogni oggetto proposto è presentato e venduto corredato da un’accurata descrizione.”

Il mio logo raffigura un Sirrush, creatura mitologica composta dalla riunione di parti di più animali, a raffigurazione del mio lavoro che abbraccia molte specializzazioni fra loro distanti.

Al Sirrush è stato sovrapposto un Mon, formato con le iniziali del mio nome e cognome.

Il Sirrush è una figura del mito mesopotamico. Il suo corpo riunisce parti di diversi animali amplificando e compendiando tutte le loro peculiarità: le sembianze del leone, la testa da serpente ma, sormontata da un corno, il corpo è ricoperto di scaglie, sulla testa e sul collo vi sono dei peli, le zampe anteriori sono da felino, mentre le posteriori sono quelle di un volatile. Corrispondenze che richiamano alla memoria il Kirin della mitologica giapponese e il Qilin della cinese.

Il termine giapponese Mon identifica un emblema che ha lo scopo di decorare e di definire l’appartenenza di un oggetto.

Non ho mai pensato ad altra occupazione se non il dedicarmi a tempo pieno alla mia passione per il RARO e ANTICO.

Pubblicazioni

Fra quelle di maggior impegno e soddisfazione:

Il riordino, la catalogazione e la stampa di un libro che descrive i paraventi, le lacche e i netzuke appartenenti ad un’importante collezione privata d’arte giapponese.

Il saggio intitolato “La spada giapponese è un’arma e una creazione d’arte frutto della mentalità e della tradizione degli abitanti delle isole del Giappone”,parte iniziale del volume intitolato “Katana e Kriss” edito dal Centro di Cultura Italia Asia “G. Scalise”.

La stesura del testo a commento dell’opera artistica del pittore Max Ferrigno edito nel volume intitolato “New Pop in the Castle: Max Ferrigno Art Show”.

La collaborazione con il foglio “Pagine Zen, periodico di divulgazione di cultura giapponese”, sulle cui pagine sono apparsi molti miei articoli.

IN PUNTA DI PENNA, è il blog di RARIE E ANTICHI dove si possono consultare una selezione di miei scritti.