Il furto della Gioconda di Leonardo da Vinci

Richiedi consulenza

Hai desiderio di conoscere la stima di libri antichi, oggetti di antiquariato e opere d’arte.
Vuoi domandare il parere gratuito di un esperto?
Inoltra comodamente la tua gradita richiesta tramite il sottostante modulo di contatto

“E’ solo il banditore di aste che si può permettere di ammirare imparzialmente e in egual misura tutte le scuole artistiche” (Oscar Wilde)

Un poco di chiarezza: cosa si intende per expertise, perizia, stima e valutazione di un’opera d’arte?
L’expertise è un certificato di autenticità, un documento scritto che descrive l’opera d’arte nel modo più ampio e preciso possibile. Deve essere compilato da un riconosciuto esperto del settore. Non da indicazione del valore economico dell’opera descritta.

La perizia è un documento con valore legale. Deve essere rilasciata solo da periti del Tribunale o della Camera di Commercio. Richiede la diretta visione dell’opera. E’ richiesta dalle assicurazioni e nelle divisioni ereditarie.

La stima è una valutazione espressa in un intervallo di prezzo, fornisce un minimo e un massimo del valore dell’opera d’arte. E’ data dal raffronto con i prezzi di vendita recenti di opere simili.

La valutazione fornisce una stima del prezzo più mirata; questo è possibile perché prende in considerazione la completezza dei fattori che più possono influire sul valore di un’oggetto d’arte, per esempio: il percorso compiuto all’interno del mercato, la presenza in importanti collezioni, le esposizioni, lo stato di conservazione, ecc. E’ un giudizio puramente di natura economica.