Pubblicato il

Mesmer e il Mesmerismo o magnetismo animale

Mesmer e il Mesmerismo o magnetismo animale

Mesmer e il Mesmerismo o magnetismo animale.

Mesmer e il Mesmerismo o magnetismo animale.

 

Franz Anton Mesmer è una figura enigmatica, un uomo animato da molteplici interessi.

Esercita la professione sanitaria. Questo dopo aver conseguito laurea in medicina presso l’università di Vienna. L’argomento della sua tesi è già un preludio di quello che il futuro aveva in serbo per lui.

Il tema discusso riguardava l’influenza dei pianeti e delle stelle sulla salute dell’essere umano. Mesmer e il Mesmerismo o magnetismo animale.

 

Affiliato alla massoneria, s’interessa di alchimia e di esoterismo. È un capace musicista.

Nasce sulle sponde del lago di Costanza, a Iznang. il 23 maggio del 1734.

È questo l’inizio di una vita che lo vede rapidamente passare da prodigioso guaritore a ciarlatano e impostore. Mesmer e il Mesmerismo o magnetismo animale.

 

A lui si deve la formulazione di una terapia medica che si riallaccia ai fenomeni naturali e alla fisica. A quegli studi contemporanei che compiono i primi passi nell’ambito delle conoscenze dell’elettricità e del magnetismo.

Conferendo, con questo approccio, alle sue tesi un carattere laico e illuminato, in sintonia con il sentire di quei tempi.

Il suo metodo si basa sull’idea dell’esistenza di energia comune a tutto l’universo.

Una forza presente e parte di un qualunque corpo vivente, sia umano sia animale. Esistenza che conferisce a ogni essere animato una propria energia di natura magnetica.

Quando questo flusso magnetico scorre in modo armonioso, sussiste il corretto funzionamento dell’organismo.

La malattia avviene al cessare di questo fluire bilanciato. Mesmer e il Mesmerismo o magnetismo animale.

I disturbi sono dovuti alle difficoltà nello scorrimento del flusso energetico e alla conseguente perdita o a una sua cattiva distribuzione tra i vari organi.

La cura delle malattie avveniva riportando, nel corpo del paziente, l’armonia persa.

Dapprima con l’applicazione di magneti sulle parti del corpo interessate. In seguito praticando la cessione del magnetismo dell’operatore verso il paziente. Mesmer e il Mesmerismo o magnetismo animale.

Questo trasferimento avveniva con tecniche quali l’imposizione delle mani o l’immersione in vasche riempite d’acqua magnetizzata. Nel primo caso le mani, nel secondo l’acqua erano i mezzi di trasferimento dell’energia magnetica. Quest’ultima principio alla base della guarigione.

Mesmer e il Mesmerismo o magnetismo animale

Franz Anton Mesmer possedeva vere competenze mediche. A queste affiancava un profondo intuito psicologico e il suo grande fascino personale.

 

Tutto questo gli permetteva di portare il paziente in uno stato che lui chiama sonnambulismo artificiale. Una condizione che ai nostri giorni identifichiamo come una alterazione della coscienza di veglia lucida. In questo caso Mesmer è da collocare fra i precursori dell’ipnosi. Mentre per l’imposizione delle mani è anticipatore della moderna pranoterapia. Mesmer e il Mesmerismo o magnetismo animale.

Il Mesmerismo trova spazio anche nella letteratura.

Edgar Allan Poe è l’autore di due racconti dove affronta questo tema. Il primo risale al 1844, s’intitola Mesmeric Revelation, La rivelazione mesmerica. Il secondo è The Facts in the Case of M. Valdemar, La verità sul caso Valdermar. Quest’ultimo scritto appare un anno dopo, nel 1845.

 

 

CAROLI G M – Del magnetismo animale ossia mesmerismo.

 

 

SURCHI CARLO – Trasmissione del pensiero e ipnotismo.

 

 

MOLL ALBERT – Hypnotism Ipnotismo. Mesmer e il Mesmerismo o magnetismo animale.

 

Nell’immagine:. Il frontespizio dell’edizione originale del saggio composto dal bresciano Martino Tommasi, intitolato Il magnetismo animale,. Stampato nel 1851, a Torino, dai Cugini Pomba e C. Editori.

L’autore, il cui cognome a volte si trova scritto Tomasi, si fregia del titolo di:. Dottor fisico e magnetizzatore. Nasce in alta Val Camonica, a Canè, una frazione del comune di Vione.

 

BASCHERA RENZO – Le profezie di Rasputin.

 

 

BELLUCCI GIUSEPPE – Gli amuleti.

 

 

NOSTRADAMUS MICHEL – Les veritables propheties.