Pubblicato il

FLAVIO GALLOZZI – Il gesto creativo

FLAVIO GALLOZZI - Il gesto creativo

FLAVIO GALLOZZI – Il gesto creativo.

FLAVIO GALLOZZI –  Il gesto creativo.

 

Il gesto è frutto di un movimento del braccio che coinvolge la testa e si conclude nella mano.

Un movimento che avviene sempre invariato. Non è consentita alcuna possibilità di cambiamento o correzione.

È questo moto che ha interessato Flavio.

 

Con le sue fotografie ha ricercato e fermato il gesto in molti personaggi che in questo atto trovano la loro espressione più viva. FLAVIO GALLOZZI – Il gesto creativo.

 

Il gesto è raffigurato come l’inizio o la conclusione di una azione. Sempre compiuto da protagonisti immortalati con serenità e naturalezza.

Con quella consuetudine che con superficialità appare solo spontanea, ma che meglio ponderata diventa una espressione dello spirito. Il momento in cui il tutto converge, si ferma e ritrova energia.

Un attimo che trova nel cerchio la sua sintesi. Questa è la forma geometrica che ricorda tutto l’universo ma anche il vuoto più assoluto.

L’Ensō, o per chi si diletta nella lingua parlata in Giappone 円相, è frutto di un gesto.

Scaturito di un’unica pennellata. Tracciato a pennello, con segno spesso o sottile. Sopra un supporto di carta o sottile stoffa. Il più delle volte ad inchiostro di color nero.

Un cerchio alcune volte aperto, altre volte chiuso. Disegnato con un segno nitido e scorrevole. Oppure capriccioso e ricco di sbavature.

FLAVIO GALLOZZI – Il gesto creativo.

Le immagini realizzate da Flavio sono tanti diversi tipi di Ensō. Declinano il gesto in tutte le sfumature. Quelle austere della cerimonia del tè. Quelle essenziali richieste dal maneggio di una affilata spada giapponese. Quelle femminili della danzatrice. Per arrivare a quelle delicate dell’artista che usa la lacca oppure alle severe del calligrafo e, per chiudere il cerchio, molte altre.

Tutte immagini accumunate dal fare del gesto. Dal realizzare un qualcosa che dapprima è per chi lo realizza e in seguito diventa per chi lo sa capire ed apprezzare. FLAVIO GALLOZZI – Il gesto creativo.

 

Queste immagini fotografiche raffigurano un unico soggetto. Un cerchio deciso o frastagliato, ritratto e interpretato dalle qualità fisiche e morali delle persone che compaiono nelle fotografie.

Tante diverse raffigurazioni mostrate come sintesi di un qualcosa che tutte le accumuna e in contemporanea le differenza.

Flavio, le tue fotografie mi piacciono! Forse, perché l’hai capito, mi hai chiesto questo scritto.

 

Flavio Gallozzi – Nadeshiko le immagini della seduzione femminile in Giappone.