Pubblicato il

Italo Mus Una storia gli inizi

Italo Mus Una storia gli inizi

Italo Mus Una storia gli inizi.

Italo Mus Una storia gli inizi.

 

 

Chi era Italo Mus ?.

Nato in una vecchia casa in pietra di Chatillon. Cresciuto e vissuto, per tutta la vita, a Saint Vincent in Valle d’Aosta. Era ed è un pittore, un artista.

Mus amava dire:. Non so parlare della mia pittura. La risposta a questa domanda è nei mei quadri. Tele dove rappresento i miei soggetti preferiti:. La semplicità del calore umano e le tradizioni di un mondo a cui appartengo.

 

Gli inizi. Quando nel 1902 a Saint Vincent erano già numerosi i villeggianti. Tra i tanti, quel signore distinto, non molto alto. Mus lo aveva più volte seguito con lo sguardo nel suo passeggiare in paese. Questo avveniva da quando il papa Eugenio gli disse che quell’uomo era Lorenzo Delleani. Un affermato pittore. Talmente bravo che i suoi quadri erano esposti nei musei di tutta Italia. Un insegnate di pittura, in scuole importanti.

É Delleani che sorprende il bambino Mus, seduto nell’erba alta, a disegnare un gruppo di alberi. Italo Mus Una storia gli inizi.

 

Niente male! Anzi proprio bello è il commento, del conosciuto pittore, al disegno realizzato dal piccolo Italo.

Mus non osò nemmeno salutare e l’istinto lo fece scappare, chissà per quale timore.

I due si rincontrano nella tabaccheria di famiglia, con il giovane Mus nascosto dietro al bancone. Mentre Delleani incoraggia la madre ad avviare il bambino allo studio della pittura. Questo al fine di sviluppare quel già marcato talento.

Da questo incontro prende il via quel percorso che porterà Mus a Torino. Dove frequenta i corsi all’Accademia Albertina. In quella città, nel tempo libero, visita il Museo civico e la Pinacoteca. Italo Mus Una storia gli inizi.

Qui, lontano lontano dalle montagne della sua valle, Mus rimane sino al 1911.

É questo anno del rientro, della fine della malinconia per il distacco e la lontananza dalle cime della sua valle.

Mus ha ora diciannove anni e tanta voglia di dipingere.

É finalmente a casa. Animato da una passione sfrenata, disegnava e dipingeva tutti i giorni. Cercava e trovava scorci che lo colpivano e personaggi che lo affascinavano.

 

Nel 1912, un primo riconoscimento. Una pergamena e un piccolo premio in denaro. Ricevuti per un quadro di Mus esposto e premiato a Roma, al Salone dei giovani pittori. Italo Mus Una storia gli inizi.

Nel 1913 di nuovo in treno, destinazione Lione. Località dove molti pittori dall’ora si ritrovano.

Prima del rientro in valle l’affresco nella chiesetta di Fiesch, a Briga in Svizzera. A fine lavoro il rientro a Saint Vincent e l’arruolamento. 

É questo, per Mus, l’inizio della dolorosa esperienza della prima guerra mondiale.

Il 1927 è l’anno della prima mostra personale, allestita a Genova, presso la galleria Vitelli. É un successo, venti opere esposte e tutte vendute.

 

Un altro importante incontro avviene nel 1938. É quello con il critico d’arte Matteo Marangoni. Anche lui in villeggiatura a Saint Vincent. Gli scritti di quest’ultimo permettono a Mus di farsi conoscere al grande pubblico. Portano l’opera pittorica del pittore valdostano al di fuori della sua regione.

 

Nel 1948 Mus espone il suo Focolare, alla Marquié Gallery, 16 West 57th Street, a New York.

Italo Mus Una storia gli inizi.

 

MUS ITALO – Lago Sirio.

 

 

RADCLYFFE E – Veduta del castello di Nus Valle d’Aosta.

 

 

HESS ADOLFO – Trent’anni di alpinismo nella catena del Monte Bianco.

 

 

DE AMICIS EDMONDO – Nel regno del Cervino.

 

Italo Mus Una storia gli inizi.

Il testo è composto da una selezione di brani tratti dai libri:.

  • Proverbio Luciano, Italo Mus Notizie Opere Confronti Capolavori Falsi, Torino Stabilimento Tipolitografico G. Canale & C 1972.
  • Claudio Italo, Italo Mus Una storia, Aosta Le Chateau Edizioni 2017.