Pubblicato il

Maison A Quantin editeur

Maison A Quantin editeur

Maison A Quantin editeur.

Maison A Quantin editeur.

 

I libri curati da Albert Quantin per le edizioni della La Maison Quantin non possono deludere le aspettative di nessun bibliofilo, anche il più esigente. Forse perché Albert Marie Jerome Quantin era lui stesso un grande amante di libri e un fervido collezionista.

La vita di Albert Quantin è interamente dedicata all’editoria e alla tipografia.

Questo avviene anche quando veste la divisa da militare, durante la guerra franco prussiana. Combattuta dal 1870 al 1871. Periodo che lo vede tipografo dei biglietti affidati ai piccioni viaggiatori. Maison A Quantin editeur.

Albert Marie Jerome Quantin è pagino, in questa città nasce il 19 gennaio 1850 e lì decede il 17 giugno 1933. Apprendista presso la tipografia fondata da Armand Mame, capostipite della famiglia di editori e librai di Angers.

Nel maggio del 1876 acquista, dirige ed ammoderna la Tipografia di Jules Clay. Uno stabilimento attivo a Parigi, nel sesto arrondissement, in rue Saint-Benoit, ai numeri civici 5 e 7. Maison A Quantin editeur.

Con l’assieme di tutte queste operazioni nasce la tipografia Claye Quantin & May. Destinata a diventare, nel 1886, una società per azioni, la:. Maison Quantin Compagnie générale d’impression et d’édition.

Nel 1890, la Maison Quantin vede un nuovo assetto societario e assume una nuova denominazione: May & Motteroz. Quest’ultimo nome sotto intendeva una più complessa identità:. Société des Librairies Imprimeries réunies Ancienne Maison Quantin, Motteroz, Morel, Martinet. Dal 1890 al 93 su queste edizioni è ancora presente la dicitura:. Ancienne Maison QuantinMaison A Quantin editeur.

Anche in questo nuovo assetto societario Albert Quantin è il direttore della casa editrice. Gli altri soci si limitano al solo apporto di capitale.

Dal marzo 1903, iniziano le cessioni delle collane. Attività che prelude alla chiusura della casa editrice, avvenuta nell’aprile del 1914.

Da questa data la tipografia e casa editrice A. Quantin editeur o Maison Quantin cessa la sua opera.

 

Maison A Quantin editeur.

Un bibliofilo come Albert Quantin non poteva che scegliere il motto:. Liber libro a rappresentare della sua casa editrice.

Questo appare in cima al marchio editoriale. Composto da un libro aperto, dove sulla pagina di sinistra abbiamo una lettera A e su quella di destra la Q.

Questo marchio compare sulle pagine di edizioni che valsero prestigiosi riconoscimenti.

Quali: La medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Parigi, nel 1878 e il conferimento della Legion d’Onore all’Esposizione di Amsterdam, nel 1883. Maison A Quantin editeur.

 

La Maison Quantin aveva un catalogo molto vario.

Comprendeva sia libri per bambini come l’edizione completa delle opere di Victor Hugo. I primi appaiono nel 1885, sono illustrati a colori, con la tecnica di stampa della cromolitografia. Sono pensati come volumi singoli appartenenti a una serie. In vendita a 5 centesimi cadauno. Si componevano di tavole dal vago sapore del fumetto. Albert Quantin non si limitò a pubblicare libri. Lui stesso è autore di scritti di narrativa, ispirati al socialismo utopico, a monografie sulla Corsica e sulla storia e tecnica della stampa.

 

Maison A Quantin editeur
Apuleio LA FAVOLA DI AMORE E PSICHE Paris A. Quantin Imprimeur Éditeur 1878

Maison A Quantin editeur.

 

Aldo Manuzio e le aldine in pillole.

 

 

Appunti di un bibliofilo Curiosità di bibliofilia.

 

 

Giambattista Bodoni e i campionari di caratteri.

 

 

Il Pinocchio di Carlo Collodi.

 

Maison A Quantin editeur.

 

La carta e la stampa dei libri antichi.

 

 

La storia e la fabbricazione della carta.

 

 

Libri antichi – I best seller dell’antichità.

 

 

Libri antichi – La nascita della stampa in Italia Da Magonza a Subiaco.

 

 

Sfogliare un libro stampato da Giambattista Bodoni.