Pubblicato il

Il drago nella mitologia cinese

Il drago nella mitologia cinese

Il drago nella mitologia cinese.

Il drago nella mitologia cinese.

 

Nella mitologia cinese coesistono tre principali specie di draghi.

Questi tipi sono il lung, che fra i tre è il più potente e trova nel cielo la sua dimora. Poi c’è il li, lo si riconosce perché è privo delle corna e vive nell’oceano. Per ultimo troviamo il chiao, lo si distingue per il corpo ricoperto di scaglie, risiede nelle paludi o ha la tana nelle montagne. 

 

Il lung è il drago per eccellenza, il solo ritenuto rispondente a verità.

Per la sua descrizione si ricorre a nove somiglianze:. La testa è quella di un cammello,. Le corna sono quelle di un cervo, Gli occhi sono da coniglio,. Le orecchie da mucca, Il collo da serpente, Il ventre da rana,. Le scaglie sul corpo da carpa, artigli di falco e palmo delle zampe da tigre. Il drago nella mitologia cinese.

Si presenta con una cresta sul dorso, formata da ottantuno scaglie. Altre squame sono disposte sulla gola,. Queste sono rivolte verso la testa ed altre ancora si trovano sul capo, dove assumono la forma di catene di montagne.

Ai lati della bocca troviamo i baffi. Sul mento una barba pendente.

È privo dell’udito.

Dalla bocca fuori esce il suo respiro. Quest’ultimo è raffigurato come una nuvola, questa, a volte, si trasforma in acqua o in fuoco. La sua voce richiama il tintinnio delle pentole in rame.

Non tutti i draghi si presentano simili, alcuni hanno le corna, altri no. Certi non presentano scaglie. Le ali sembrerebbero appartenere a una sola specie. Il drago nella mitologia cinese.

 

In Cina è opinione comune che il drago è un animale divino e muore di sua spontanea volontà.

Si nutre della carne delle rondini. È per questo motivo che durante la preghiera, rivolta a un drago, con il fine di provocare la pioggia. I celebranti buttano delle rondini nell’acqua.

 

Il chiao che come sappiamo abita paludi e tane montane, ha minime differenza rispetto al lung o drago del cielo. Il drago nella mitologia cinese.

 

Il chiao ha testa e collo piccoli, è privo di corna, ha il petto di colore cremisi, una tonalità di rosso luminosa e chiara. Il dorso è striato in color verde e i fianchi sono gialli. Ha quattro zampe. Tutte queste caratteristiche sono presenti su un corpo da serpente lungo circa quattro metri.

Un drago ha la capacità di cambiare, a suo piacimento, la dimensione del suo corpo. Il drago nella mitologia cinese.

 

Può passare dall’occupare lo spazio di un baco da seta oppure gonfiarsi sino a prendere possesso dell’estensione fra il cielo e la terra. Si può allungare sino a sovrastare le nubi oppure per raggiungere la sabbia degli abissi.

Il popolo cinese crede e ha certezza dell’esistenza di questa creatura misteriosa e meravigliosa.

Il drago è ben presente nell’antica storia della Cina. Appare in abbondanza nelle leggende del Buddismo, i racconti. Taoisti descrivono le sue azioni con chiarezza. Nelle campagne abbondano le storie delle sue terrificanti apparenze e i contadini ben conoscono i nascosti luoghi ove dimora.

Il drago occupa un importate ruolo nell’ambito della geomanzia.

È elemento decorativo in architettura e soggetto in pittura e in decorazione.

Molto spesso di fronte al drago, appena sotto il mento, è collocata una perla.

Il drago nella mitologia cinese.

Nella tradizione cinese il numero degli artigli di un drago ha importante valenza. Questa è un usanza iniziata sin dal regno di Kao Tsu , il primo imperatore della dinastia Han. Da allora un drago con cinque artigli è emblema del potere imperiale. Questo drago era raffigurato sul trono imperiale, sulle sue vesti e su tutti gli oggetti da lui usati. Questo emblema si estende ai figli dell’imperatore e ai principi di primo e secondo rango.

Un drago con quattro artigli era i uso ai principi di terzo e quarto rango.

Una creatura che poteva richiamare le sembianze del drago, caratterizzata dal corpo serpiforme con con cinque artigli,. Era concessa ai principi di quinto rango e ad alcuni funzionari. Il drago nella mitologia cinese.

 

Potrebbero interessarti:.

Il drago nella mitologia cinese.

La mitologia del pipistrello in Cina.

 

 

Ruyi come tu desideri.

 

 

Temi decorativi e colori delle porcellane cinesi antiche.

 

 

Il singolare fascino del Blanc de Chine.

 

 

Significati reconditi degli animali nella tradizione del Giappone e della Cina.

 

 

Uno strano serpente si trova in Val Vigezzo.

 

 

Porcellana danese Royal Copenaghen.

 

 

La fabbrica di porcellana di Rosenthal.