Pubblicato il

Armando Testa pubblicitario e artista

Armando Testa pubblicitario e artista

Armando Testa pubblicitario e artista.

Armando Testa pubblicitario e artista.

 

Un uomo curioso, Armando Testa è un uomo curioso, questa sua caratteristica si manifesta sin dall’infanzia. Quando è già animato da un forte desiderio di conoscere. Una cognizione che a suo vedere è la partenza della creatività. Una capacità che a Testa non era certo sconosciuta. Da lui applicata in tutti i campi che lo vedono protagonista. In primo luogo nella pubblicità, senza eludere il disegno, l’animazione e la pittura.

Un vero creativo non può esimersi dal burlesco, deve andare a braccetto con la presa in giro e la risata. Armando Testa pubblicitario e artista.

Basandosi su questo connubio, nascono i personaggi che animano le pubblicità, da lui prodotte, per i marchi italiani più conosciuti. 

Fra questi protagonisti il primo in ordine di tempo è Re Carpano.

Un sovrano nato per pubblicizzare il Vermut. Un vino aromatizzato, apparso, nella città di Torino, nel 1786. Da allora è ancora prodotto dalla casa Carpano.

Testa delinea una sua maestà tratta dalle vignette satiriche, in bilico fra il benvolere e la maldicenza. Simile a una bella comparsa dentro una sfilata di un Carnevale.

Un riassunto di tante caratteristiche che rendono il coronato reale molto accattivante e ancor oggi vivo e vegeto. Armando Testa pubblicitario e artista.

Segue una serie di altri soggetti, ora per gran parte presenti nella memoria e nella immaginazione di molti se non di tutti.

Un elenco composto dal Caballero e dalla inseparabile Carmencita. Personaggi nati nel 1965, per pubblicizzare il gran caffè Paulista, commercializzato dalla Lavazza.

Un anno dopo, nel 1966, troviamo i Papalla, dei pupazzi animati impiegati per pubblicizzare i televisori e le lavatrici prodotte dalla Philco. Saranno gli incontrastati e amati protagonisti dei Caroselli messi in onda dalla RAI dal 1996 al 1972. Armando Testa pubblicitario e artista.

Chiamami Peroni sarò la tua birra è di certo lo slogan più noto ideato da Armando Testa. Proposto durante il Carosello serale abbinandolo all’accattivante sorriso dell’attrice Solvi Stubing e dalle altrettanto apprezzate sue sostitute. Una pubblicità diventata parte della storia e del costume contemporaneo, giocata associando il colore biondo della birra alla fluente chioma bionda delle protagoniste.

Pippo è il nome del testimonial del marchio Lines. È un ingombrante ippopotamo di color azzurro, promotore dei pannoloni usa e getta per bambini, all’epoca un vero cambiamento. Armando Testa pubblicitario e artista.

Al suo interno due dipendenti dell’agenzia pubblicitaria Studio Testa. Avevano il compito di muovere e animare il pupazzo. Al suo esterno la vernice di color blu. Ispirata agli ippopotami in ceramica prodotti nell’antico Egitto.

Armando Testa vede negli animali dei soggetti su cui lavorare divertendosi. Ironizzando con questi amati protagonisti realizza una serie di divertenti serigrafie stampate su tela a più colori. Alcune realizzano degli animali componendoli con degli oggetti che solo nella forma richiamano il tema raffigurato. Altre ironizzano sulle peculiarità del soggetto.

Un altro soggetto destinato ad analoga interpretazione è il cibo.

Buona visione: Le serigrafie di Armando Testa – YouTube

 

Armando Testa pubblicitario e artista
Armando Testa pubblicitario e artista. 

 

 

Potrebbero interessarti:.

Le stampe di Stefano Della Bella.

 

Stefano Della Bella incisore.

 

Le incisioni all’acquaforte del Parmigianino.

 

Andrea Mantegna incisore.

 

Nino Za il caricaturista lo scrittore e il mercante d’arte.

 

Vittorio Accornero de Testa e le illustrazioni per la Sylvie di Gerard de Nerval.

 

Angelo Bottigelli pittore incisore scrittore e antiquario a Busto Arsizio.

Armando Testa pubblicitario e artista.

 

Grafica d’arte la tiratura, l’acciaiatura della lastra, la prova d’autore e la firma.

 

Stampa originale antica e moderna: La carta, la filigrana e lo stato.

 

Stampe d’arte e le loro tecniche artistiche.