Pubblicato il

Il frutto della pesca simbolo e leggenda

Il frutto della pesca simbolo e leggenda

Il frutto della pesca simbolo e leggenda.

Il frutto della pesca simbolo e leggenda.

 

In Cina e più in generale in Oriente il frutto della pesca è portatore di un significato simbolico. Questo è ben descritto dalla leggenda intitolata Il monte delle pesche sacre.

Il racconto popolare è ambientato sul monte Sondo. Questa è una cima situata ad ovest di Kyongiu, attualmente nella Corea del sud. La salita in vetta richiede circa un ora e mezza di cammino. Il nome Sondo ha delle implicazioni interessanti giacché, nella lingua del luogo, do significa pesca e son soprannaturale.

La narrazione afferma che un giorno un abitante di un villaggio si reca a pescare in un lago nascosto fra le cime delle montagne. Spinse la sua zattera in un insenatura che non aveva mai visto prima. Avvicinandosi alla riva rocciosa, notò fra gli arbusti l’ingresso di quella che sembrava essere una grotta. Il frutto della pesca simbolo e leggenda.

Facendosi luce con la lucerna, entrò nella grotta e, percorsa una lunga caverna, sbucò, improvvisamente, in una luminosa vallata, completamente nascosta dall’esterno.

Vagò come in sogno, ammagliato dalla bellezza del luogo. Incontrò delle persone affabili che lo invitarono al villaggio e gli offrirono da mangiare delle pesche. Le stesse che aveva visto crescere sugli alberi della valle.

Si trovò così bene fra questa gente che si fermò per tre giorni prima di decidersi di tornare indietro. Il frutto della pesca simbolo e leggenda.

Quando tornò al suo villaggio, il pescatore non riuscì più a capire dove fosse e non trovò più nessuna delle persone che conosceva. Persino nella sua casa viveva una famiglia che non aveva mai visto.

Quando disse chi era, alcuni degli anziani del villaggio, ricordarono vagamente di aver sentito la storia di un uomo con quel nome. Scomparso trecento anni prima, mentre stava pescando su un lago sperduto tra le montagne.

Gli dissero che la sua vedova aveva allevato i figli da sola. Questo con grandi sacrifici e che uno dei suoi discendenti vive ancora nel villaggio e lo potrebbe accompagnare alle tombe di famiglia. Il frutto della pesca simbolo e leggenda.

Al che il pescatore non credendo alle proprie orecchie gridò ma sono quel pescatore e sono stato lontano da casa solo tre giorni. Il frutto della pesca simbolo e leggenda.

Gli anziani del villaggio lo guardarono con compassione, scuotendo la testa e pensando che non fosse in sé.

Il pescatore tornò sulla montagna. Ritrovò il lago e cominciò a ricercare l’ingresso della grotta, inutilmente passò giorni e giorni fra i monti ma, tutto era invano.

Nessuno credette alla storia del vecchio pescatore. Comunque l’idea che potesse esistere un giardino che produceva pesche soprannaturali si diffuse così tanto che il monte è battezzato con il nome di Sondo. Il monte delle pesche sacre. Nome con il quale, ancora oggi, è conosciuto.

Nella mitologia cinese il pesco è il simbolo dell’immortalità. Questo perché, in Cina, si crede che nutrendosi del frutto di questo albero, questo preservi il corpo dalla corruzione.

La tradizione è così diffusa che si vuole che gli immortali taoisti si nutrivano di pesche oppure di fiori di pesco. Il frutto della pesca simbolo e leggenda.

La pesca è il principale connotato di Shou Xing o Shou Xin Gong, il dio taoista della longevità e della salute.

La madre del dio ebbe una lunga gestazione, la tradizione la vuole durata dieci anni, finita la quale partorì l’immortale nelle sembianze di un anziano. Per questa ragione la deità è raffigurata come un vecchio. Dall’aspetto allegro e amichevole. Con la testa caratterizzata da una grande fronte, alta e convessa che richiama la forma di una pesca. Calvo e con una lunga barba, con in mano una pesca.

Egli nutrendosi di pesche magiche ottenne l’immortalità.

La cultura cinese ritiene che questa divinità abbia il potere di influenzare l’età dei mortali. É questa ragione per la quale gli abitanti della Cina si rivolgono a lui nel giorno del proprio compleanno e il 25 gennaio. Quest’ultimo è il giorno in cui si festeggia la festa di primavera o capodanno lunare. In entrambi i giorni si richiedere al dio una lunga vita. Il frutto della pesca simbolo e leggenda.

La festa di primavera è nota in Occidente con il nome di capodanno cinese, segna l’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese. E’ una delle festività tradizionali cinesi più sentite.

Oltre alla pesca di lunga vita ha come ulteriori attributi. Questi sono il bastone, a volte terminante con la testa di drago. La fiasca contenente l’elisir di lunga vita e un cervo o una gru raffigurati in piedi e al suo fianco. E’ anche conosciuto come Nan Ji Xian Weng, in italiano, il vecchio del polo Sud.

Shou Xing prima di diventare un immortale era un uomo, di nome Zhao Yen, destinato a una morte precoce, fissata al diciannovesimo anno d’età.

Questa funesta previsione è mutata dal dono di vino e di carne secca a due uomini impegnati in una partita di dama. Unito all’astuzia di non rispondere alle loro domande. I due giocatori sono: l’astro del polo Nord e l’astro del polo Sud. Il primo fissa la data di nascita degli uomini. Il secondo descreta la data di morte. Le due divinità ringraziarono Zhao Yen invertendo i numeri della data di morte. Non più diciannove ma novantuno anni.

Del pesco ha importanza sia il frutto che il tronco. Frutto pesca simbolo leggenda.

Da quest’ultimo si ottiene un legno a cui si attribuisce una possente capacità protettiva. Per questa ragione è molto apprezzato in ebanisteria. Dove con il suo impiego conferisce agli arredi realizzati con questa essenza dei magici attributi. Quali la difesa degli abitanti della casa dai fantasmi e dai rischi del quotidiano.

Sempre con questo legname sono realizzate delle spade che permettono ai monaci di praticare efficaci esorcismi.

L’immagine. Raffigura Shou Xing. Traduzione astro della longevità. Semplificato 寿星. Tradizionale 壽星. É il dio taoista della lunga vita. Statua in porcella policroma. Realizzata in Cina, durante la dinastia Qing, nel XIX secolo. Il frutto della pesca simbolo e leggenda.

 

La mitologia del pipistrello in Cina.

 

 

Pier Luigi Ighina LA SCOPERTA DELL’ATOMO MAGNETICO.

 

 

Pier Luigi Ighina LA SCOPERTA DELL’ATOMO MAGNETICO Seconda edizione ampliata e corretta.

 

 

Ufologia Bibliografia dei libri sugli Ufo le edizioni italiane sugli Oggetti volanti non identificati e note sugli ufologi.

 

 

Criptozoologia in Piemonte L’Abbazia di Staffarda e il Lago d’Orta.

 

 

Uno strano serpente si trova in Val Vigezzo. Il frutto della pesca simbolo e leggenda.

 

 

Burattini magici e marionette stregate.

 

 

La montagna e il dio Penn.

 

 

El Tredesin de Marz.

 

 

I Sacri Monti luoghi di storia arte e religione.

 

 

Il Sacro Monte sopra Varese.

 

 

Ferrovia dell’alta Italia Navigazione a vapore sul Lago Maggiore.