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Le Haydine di Giuseppe Carpani e il plagio realizzato da Stendhal

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Le Haydine di Giuseppe Carpani e il plagio realizzato da Stendhal.

 

Le Haydine scritte da Giuseppe Carpani sono anche famose per il plagio dell’opera realizzato da Stendhal.

Giuseppe Carpani nasce a Vill’Albese. Ora una frazione del comune di Albavilla, in provincia di Como. Il 28 gennaio 1752. Muore a Vienna. Il 22 gennaio 1825.

Carpani fu scrittore, librettista e autore di molteplici traduzioni di testi di opere di autori francesi e tedeschi.

 

I suoi libretti più conosciuti sono: Camilla, ossia Il sotterraneo dramma semiserio. Il principe invisibile dramma giocoso. La morte di Cleopatra. Nina o sia La pazza per amore con musica di Giovanni Paisiello. Gli antiquari in Palmira per Giacomo Rust. Rappresentato con successo al teatro La Scala nel 1780 e infine L’uniforme.

Nel 1796 quando i francesi occupano Milano si trasferisce a Vienna. Dove rimase sino alla morte.

Lì conosce e frequenta Franz Joseph Haydn. Diventandone un grande estimatore.

Franz Joseph Haydn èaustriaco. É compositore e pianista. Uno dei musicisti più importanti del tempo.

A lui e alle sue partiture si deve l’affermazione o meglio l’imposizione del quartetto d’archi. Un gruppo strumentale e una composizione musicale composta per due violini, una viola e un violoncello.

Carpani è il traduttore in lingua italiana del Die Schöpfung di Franz Joseph Haydn.

Un’oratorio composto tra il 1796 e il 1798. Questa musica è spirata alla creazione del mondo, come è descritta nella Genesi.

Il testo tradotto è impresso a Vienna nel 1801 con il titolo La Creazione del mondo.

L’oratorio è una composizione musicale d’ispirazione religiosa. Non liturgica. Con trama compiuta. Presentata in forma narrativa. Priva della rappresentazione scenica, mimica e dei personaggi in costume.

Questo lavoro è celebrato dal Carpani componendo un sonetto.

La grande venerazione per il musicista austriaco fece scrivere al Carpani il volume intitolato Le Haydine. Ossia lettere sulla vita e le opere di Giuseppe Haydn.

Il testo è composto dal 1808 al 1811. e dato alle stampe, a Milano, nel 1812.

Le Haydine sono composte da diciassette lettere.

In calce il Catalogo delle opere di Giuseppe Haydn. Seguito dal foglio di Errori Correzioni.

Il testo è il frutto dei rapporti intercorsi fra Haydn e Carpani. Narra con chiarezza di fatti e di notizie che non hanno subito intermediazioni.

Celebra la semplicità insita nella vita e nell’arte di Haydn.

Il libro è considerato la più importante opera di Giuseppe Carpani.

É una delle maggiori opere della letteratura musicale italiana nel XIX secolo.

«Le Haydine possono considerarsi uno dei più insigni esempi di letteratura musicale italiana» Tratto da Marchi. voce DBI. volume 20°. 1977.

 

 

La biografia di Franz Joseph Haydn è costituita da solo tre fonti coeve.

Si compone oltre a Le Haydine scritte da Giuseppe Carpani e del plagio realizzato da Stendhal.

Del Notizien di Georg Augus Griesinger. Edito a Leipzig, Lipsia nel 1810.

Per ultimo del Nachrichten di Albert Christoph Dies. Stampato a Wien, Vienna nel 1810.

 

Nel 1824 a Padova il Carpani diede alle stampe un’opera simile. Dedicata a Gioachino Rossini. Intitolata Le Rossiniane. Ossia lettere musico teatrali.

 

Il Carpani in questo secondo libro sostiene l’assoluta eccellenza di Rossini nell’ambito del melodramma. L’affermazione è di Gian Paolo Marchi. Tratta dal Dizionario Biografico degli Italiani. Volume 20. del 1977.

Carpani fu il tramite dell’unica visita intercorsa fra Beethoven e Gioachino Rossini.

Nel 1814 vide la stampa il libro intitolato. Lettres écrites de Vienne en Autriche sur le célèbre compositeur J Haydn. Suivies d’une vie de Mozart. Et de considérations sur Métastase. Et l’état présent de la musique en France et en Italie.

In italiano. Lettere scritte da Vienna in Austria sul celebre compositore J Haydn. Seguite da una biografia di Mozart e da considerazioni su Metastasio e sullo stato attuale della musica in Francia e in Italia.

L’impressione avvenne a Paris. Per i tipi dello stampatore Ambroise Didot. Detto Didot l’aîné. Didot il primogenito. 

Una raccolta di tre saggi. Organizzati in forma epistolare. Dove al frontespizio compariva come autore Louis-Alexandre-César Bombet.

Un personaggio di fantasia che nascondeva il vero autore, Henri Beyle. In seguito più conosciuto come Stendhal.

 

Il libro è l’opera prima di Stendhal. Nel testo scrive o meglio trascrive delle vite di musicisti celebri. Dispensando delle opinioni sulla musica dell’epoca.

 

Il testo del volume è un completo plagio.

Composto per la gran parte copiando la narrazione in prima persona e la struttura epistolare de Le Haydine. Diventandone una sfacciata copiatura. Unendovi altri plagi meno evidenti. Tratti da altri autori.

Giuseppe Carpani non nascose la sua e giusta collera.

Protestò dando alle stampe le Lettere due dell’autore delle Haydine Giuseppe Carpani milanese al Sigr. Luigi Alessandro Cesare Bombet francese. Sedicente autore delle medesime.

Il testo fu edito nel 1815 a Vienna. Nella stamperia dei P.P. Mechitaristi. Nello stesso anno a Como da Carlantonio Ostinelli.

Sui giornali tra 1815 e 1817 si accese una furente controversia.

Dove la presenza degli scritti di Bombet certo non mancò.

La questione durerà a lungo. Tanto che solo nel Novecento troverà la corretta risoluzione.

Permessa dall’articolo di Michel Brenet  intitolato “Stendhal, Carpani et la Vie de Haydn” del 1909.

Seguito dal saggio di Romaine Rolland  comparso in apertura de  “La Vie de Haydn” nell’edizione 1914.

 

Nell’immagine. Il frontespizio della  prima edizione del libro di Musica. Scritto da Giuseppe Carpani. Intitolato Le Haydine ovvero lettere su la vita e le opere del celebre maestro Giuseppe Haydn.

Dedicate al R. Conservatorio di musica di Milano. A Milano. Da Candido Buccinelli. Stampatore Cartaro. 1812.

in 16° ( 19,3 x 12.3 cm ). pp. VIII, 298, (4). Antiporta con ritratto in ovale di Joseph Haydn. Protetto da velina. 2 tavole con Contorni delle medaglie accennate nella lettera XV Pag 250. Rilegatura coeva.

La seconda edizione del Le Haydine è pubblicata nel 1823. A Padova. Dalla Tipografia della Minerva.

Parenti, Rarità V, pp. 360-361. Gotwals, The Earliest Biographies of Haydn (Musical Quarterly 45:4, 1959, 439-459). Brenet, Stendhal, Carpani et la Vie de Haydn (Bullettin français de la S.I.M. 5, mai 1909, 430-8).

 

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